MEPIS Community Forum

A Linux operating system based on Debian Stable
View unanswered posts | View unsolved topics | View active topics |

Reply to topic  [ 2 posts ] 
Overview ed idee su MEPIS 
Author Message

Has thanked: 0 time
Have thanks: 0 time
Post # 189024
Post Overview ed idee su MEPIS
Ciao a tutti; questo è il mio primo post sulla community di MEPIS. Da poco ho "scoperto" questa splendida distribuzione, a me piace molto la SimplyMEPIS, e condivido alcune politiche e mosse operative.

Avere come base la Debian "pura" piuttosto che la Ubuntu, secondo me è stata una scelta oculata ed opportuna, inoltre così facedo la MEPIS non si è resa eccessivamente "succube" della Ubuntu con i frenetici rilasci semestrali, i quali per intenderci sono cmq garanzia di affidabilità ma, considerando che il margine di azione della MEPIS (sviluppatori, community) non è sovente in grado di sorbire e di stare dietro a questa frenesia, trovo giusto magari rilasciare una major release una volta all'anno per poi magari rilasciare durante l'anno degli aggiornamenti minori alla distro e/o ad alcuni pacchetti, oltre agli inevitabili aggiornamenti e correzzioni di sicurezza.

Mi irrita un pò come alcune delle più importanti distro si siano piegate a pecorino a rincorrere alcuni modus-operandi della Ubuntu, la quale, per carità, è un eccellente prodotto ed ha stravolto i canoni dell'utilizzo di Linux ma, diciamoci la verità: cosa ha Ubuntu più di quanto possano avere altre distro note come OpenSUSE, Fedora, Mandriva, PCLinuxOS; beh sicuramente il fatto stesso che sia una Debian-based la colloca in una ottima posizione ma, non si vive solo di Ubuntu.

Nel vasto panorama delle Debian-based, per quanto riguarda le distro common-Desktop-oriented, fondamentalmente la Ubuntu (con tutte le sue declinazioni KDE, XFCE ecc) la fa da padrona; le uniche Debian-based che potrebbero contrastare il dominio di Ubuntu sono proprio la MEPIS ed in minima parte la DreamLinux e la giovanissima Hymera (ancora in fase di decollo); ora non è che sono contro la Ubuntu, figuriamoci io utilizzo la Mint che, come sapete, è speculare alla Ubuntu; vorrei solo contribuire a sostenere nel mio piccolo la MEPIS la quale credo che potrebbe costituire davvero una eccellente alternativa alla "piattaforma" Ubuntu; attualmente la MEPIS la considero solo una più che accettabile alternativa, non di più; di quante varianti, declinazioni e community editions dispone la *Buntu è quasi imbarazzante...

Ecco per questo mi stanno ronzando delle idee, molto probabilmente bizzarre: vi chiedo se secondo voi, si può concepire l'idea della possibilità di effettuare un merging tra la MEPIS e la DreamLinux (o magari con la nascente e promettente Hymera), così da costituire uno zoccolo duro Debian-based ma fortificato dal joining di due forti e solidi progetti/community, in tal modo si potrebbe davvero creare una valida alternativa a *Buntu; secondo voi si potrebbe realizzare tale ipotesi, è fattibile?

La mia chiaramente è una idea/proposta, non so come chiamarla, anzi forse qualche purista, la chiamarebbe delirio, in tal caso mi voglia perdonare ma, questa "congettura" è solo figlia del desiderio di vedere la MEPIS "più in alto"; resta salva in ogni caso la sempre e costante integrazione sviluppatori/community della MEPIS, fattore che ritengo comunque imprescindibile aldilà di qualsiasi altra considerazione, illazione e quant'altro...

Un saluto a tutti e, non "abbrasciolatevi" troppo al sole! Ahahaah :-)

Thu Aug 06, 2009 8:31 am
Profile
Forum Regular
Forum Regular

Has thanked: 0 time
Have thanks: 2 times
Post # 189046
Post Welcome
Benvenuto. Non molti altoparlanti italiani qui. Può essere migliore se inviate a http://mepisitalia.org. Goda di Mepis!

Welcome. Not many Italian speakers here. It may be better if you post at http://mepisitalia.org . Enjoy Mepis!

Mike

Thu Aug 06, 2009 10:59 am
Profile WWW
Reply to topic   [ 2 posts ]