Modifiche al kernel precompilato - Mepis 8.10
| Author |
Message |
|
fabio70
MEPIS Novice
Joined: Fri Nov 13, 2009 10:59 am Posts: 6 Has thanked: 0 time Have thanks: 0 time
|
Post # 201625
 Modifiche al kernel precompilato - Mepis 8.10
Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Sono cinque anni che utilizzo Mepis con soddisfazione, avevo provato altre distribuzioni ma quello che mi ha colpito di questa è la semplicitàd'uso, il supporto hardware praticamente omnicomprensivo (la uso anche su eeepc) e la ricchezza di pacchetti precompilati pronti all'uso. Tutte queste belle qualitàmi hanno fatto avvicinare al mondo linux e via via abbandonare i sistemi Microsoft, tanto che ora Mepis gira anche sul mio eeepc.
Dopo cinqe anni di utilizzo durante i quali l'operazione più complessa eseguita è stata la compilazione di qualche driver o programma tipo VDR, devo oggi per la prima volta confrontarmi con la compilazione del kernel e si apre per me uno scenario completamente nuovo.
Vengo al dunque: ho una scheda AVM Fritz ISDN pci da utilizzare su mepis 8.0. Il supporto AVM per questa scheda non esiste più, ma in rete si trovano sorgenti del driver giàpatched per kernel fino alla versione 2.6.28. La scheda funzionava perfettamente sotto Mepis 7.0, ma provando a compilare il driver sotto Mepis 8.0 vengono generati errori che ho scoperto essere collegati alla disattivazione del supporto ISDN nel kernel da me utilizzato 2.6.27-1-mepis-smp.
Ho allora scaricato con apt il corrispondente pacchetto dei sorgenti del kernel al fine di creare un'immagine del kernel 2.6.27-1-mepis-smp ma con il supporto ISDN attivo. Sono riuscito con successo a compilare il kernel con ISDN attivo, tanto è vero che avviando la versione da me modificata, il driver per la scheda AVM si compila senza errori e mi genera il file fcpci.ko e fin qui tutto ok.
Al riavvio però, il sistema non trova più il driver "nvidia" e conseguentemente non parte nè xwindows nè kde, che invece si avviano regolarmente se in xorg.conf modifico la voce "nvidia" con "nv". Se do "uname -r" la versione del kernel da me modificata è individuata come 2.6.27 e non 2.6.27-1-mepis-smp. Inoltre l'immagine del kernel da me creata la trovo sotto architettura "x86_64" mentre la versione di Mepis che ho installato e la 32 e non la 64 (probabilmente è questa la causa dei problemi).
La mia intenzione era quella di creare un kernel identico a quello originariamente installato da Mepis 8.0 però con il supporto ISDN attivo, in modo da continuare ad utilizzare i pacchetti driver precompilati per kernel 2.6.27-1-mepis-smp. In questo ho evidentemente fallito e vengo quindi alle domande:
come faccio, sempre che si possa fare, partendo dal pacchetto sorgente linux-source-2.6.27, indicato in synaptic come specifico per il kernel 2.6.27-1-mepis-smp, a compilare una immagine del kernel identica a quella originariamente in uso ma con con il supporto ISDN attivo?
Come faccio a compilare il kernel per una architettura specifica, per esempio i386 invece che x86_64?
Sapete indicarmi una guida how-to che possa aiutarmi in questa operazione?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
|
| Fri Nov 13, 2009 12:28 pm |
|
 |
|
Jerry3904
MEPIS Enthusiast
Joined: Wed Jul 19, 2006 6:13 am Posts: 6444 Location: Geneva NY Has thanked: 1380 times Have thanks: 1032 times
|
Post # 201628
For people who know this kernel stuff but may not read Italian easily: if I understand correctly, Fabio is asking 1) how can he start with the source package linux-source-2.6.27 and compile a kernel with ISDN support active? 2) How can he compile for a specific architecture, e.g. i386 instead of x86_64, and 3) Can somebody indicate a how-to guide on this?
I end my participation in this by pointing to the Wiki entry: http://www.mepis.org/docs/en/index.php/Compiling_and_installing_a_new_kernel
_________________ A Wiki only works when many eyes are on it.
32bit, 2.6.36-1-mepis-pae, KDE 4.6.5, AMD Phenom 9650 Quad-Core, Dell SP2309W with integrated webcam, Nvidia GeForce 6150SE, 4 GB DDR2
|
| Fri Nov 13, 2009 12:46 pm |
|
 |
|
fabio70
MEPIS Novice
Joined: Fri Nov 13, 2009 10:59 am Posts: 6 Has thanked: 0 time Have thanks: 0 time
|
Post # 201632
Thanks for your help and sorry for my poor english: you understood well for last two answer. Try to specificate better my first answer (i hope):
1) ) It's possible (and if yes how) starting from source package "linux-source-2.6.27" matching in synaptic as correspondig to 2.6.27-1-mepis-smp, compile a kernel image equal to 2.6.27-1-mepis-smp (that is installed by Mepis 8.0) but with ISDN support active?
2) How can he compile for a specific architecture, e.g. i386 instead of x86_64, and
3) Can somebody indicate a how-to guide on this?
Any help appreciated italian or english, thanks in advance.
|
| Fri Nov 13, 2009 1:20 pm |
|
 |
|
fabio70
MEPIS Novice
|
Post # 201634
|
| Fri Nov 13, 2009 1:35 pm |
|
 |
|
kmathern
MEPIS Enthusiast
Joined: Wed Jul 12, 2006 2:26 pm Posts: 5152 Has thanked: 269 times Have thanks: 1404 times
|
Post # 201635
You might try the kernelcheck utility program thats in the community repo. Its description says "tool for an automated build of a kernel from the latest source" but I think you can also build from older sources as well. See here: http://mepislovers.org/forums/showthread.php?t=21224 for how to add the community repos.
|
| Fri Nov 13, 2009 1:45 pm |
|
 |
|
Stevo
MEPIS Enthusiast
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:07 pm Posts: 7354 Location: Skullcrusher Mountain, Santee, CA USA Has thanked: 322 times Have thanks: 1185 times
|
Post # 201656
Yes, kernelcheck will support building for older kernels...but why stick with the older kernel? The 2.6.30/2.6.31 kernels seem to run much faster on many operations. Kernelcheck will also load a GUI for the kernel configuration, and you can search for the ISDN configuration with <Ctrl> <F>. I think you just check it off as enabled. It also appears that the Liquorix kernels have that enabled by default: CONFIG_ISDN=y There are several of these up in Package Sharing, or you can update your initramfs-tools to this version: http://www.mepislovers.org/forums/showthread.php?p=199845and use the kernels straight from his repository.
_________________ Lenovo ThinkPad Edge 14 inch: 4 GB RAM, Intel i5-480 processor, Intel HD graphics and sound, Intel 1000 "n" WiFi, Acer CrystalEye webcam, Hot Keys, suspend, hibernate, KDE openGL effects: all work out of the box with 64-bit MEPIS 11!
|
| Fri Nov 13, 2009 3:46 pm |
|
 |
|
kmathern
MEPIS Enthusiast
Joined: Wed Jul 12, 2006 2:26 pm Posts: 5152 Has thanked: 269 times Have thanks: 1404 times
|
Post # 201658
 |  |  |  | Stevo wrote: Yes, kernelcheck will support building for older kernels...but why stick with the older kernel? The 2.6.30/2.6.31 kernels seem to run much faster on many operations. Kernelcheck will also load a GUI for the kernel configuration, and you can search for the ISDN configuration with <Ctrl> <F>. I think you just check it off as enabled. It also appears that the Liquorix kernels have that enabled by default: CONFIG_ISDN=y There are several of these up in Package Sharing, or you can update your initramfs-tools to this version: http://www.mepislovers.org/forums/showthread.php?p=199845and use the kernels straight from his repository. |  |  |  |  |
That same setting (and a bunch of other ISDN settings) is in the new Mepis 2.6.32 kernel: (I don't have any idea what most of those settings are for)
|
| Fri Nov 13, 2009 3:56 pm |
|
 |
|
Stevo
MEPIS Enthusiast
Joined: Fri Dec 15, 2006 8:07 pm Posts: 7354 Location: Skullcrusher Mountain, Santee, CA USA Has thanked: 322 times Have thanks: 1185 times
|
Post # 201664
I don't either, but it's easier than building your own kernel!
_________________ Lenovo ThinkPad Edge 14 inch: 4 GB RAM, Intel i5-480 processor, Intel HD graphics and sound, Intel 1000 "n" WiFi, Acer CrystalEye webcam, Hot Keys, suspend, hibernate, KDE openGL effects: all work out of the box with 64-bit MEPIS 11!
|
| Fri Nov 13, 2009 4:20 pm |
|
 |
|
francofait
MEPIS Novice
Joined: Tue Jul 18, 2006 5:03 pm Posts: 29 Has thanked: 0 time Have thanks: 7 times
|
Post # 201840
 |  |  |  | fabio70 wrote: Salve a tutti, questo è il mio primo post.
Sono cinque anni che utilizzo Mepis con soddisfazione, avevo provato altre distribuzioni ma quello che mi ha colpito di questa è la semplicitàd'uso, il supporto hardware praticamente omnicomprensivo (la uso anche su eeepc) e la ricchezza di pacchetti precompilati pronti all'uso. Tutte queste belle qualitàmi hanno fatto avvicinare al mondo linux e via via abbandonare i sistemi Microsoft, tanto che ora Mepis gira anche sul mio eeepc.
Dopo cinqe anni di utilizzo durante i quali l'operazione più complessa eseguita è stata la compilazione di qualche driver o programma tipo VDR, devo oggi per la prima volta confrontarmi con la compilazione del kernel e si apre per me uno scenario completamente nuovo.
Vengo al dunque: ho una scheda AVM Fritz ISDN pci da utilizzare su mepis 8.0. Il supporto AVM per questa scheda non esiste più, ma in rete si trovano sorgenti del driver giàpatched per kernel fino alla versione 2.6.28. La scheda funzionava perfettamente sotto Mepis 7.0, ma provando a compilare il driver sotto Mepis 8.0 vengono generati errori che ho scoperto essere collegati alla disattivazione del supporto ISDN nel kernel da me utilizzato 2.6.27-1-mepis-smp.
Ho allora scaricato con apt il corrispondente pacchetto dei sorgenti del kernel al fine di creare un'immagine del kernel 2.6.27-1-mepis-smp ma con il supporto ISDN attivo. Sono riuscito con successo a compilare il kernel con ISDN attivo, tanto è vero che avviando la versione da me modificata, il driver per la scheda AVM si compila senza errori e mi genera il file fcpci.ko e fin qui tutto ok.
Al riavvio però, il sistema non trova più il driver "nvidia" e conseguentemente non parte nè xwindows nè kde, che invece si avviano regolarmente se in xorg.conf modifico la voce "nvidia" con "nv". Se do "uname -r" la versione del kernel da me modificata è individuata come 2.6.27 e non 2.6.27-1-mepis-smp. Inoltre l'immagine del kernel da me creata la trovo sotto architettura "x86_64" mentre la versione di Mepis che ho installato e la 32 e non la 64 (probabilmente è questa la causa dei problemi).
La mia intenzione era quella di creare un kernel identico a quello originariamente installato da Mepis 8.0 però con il supporto ISDN attivo, in modo da continuare ad utilizzare i pacchetti driver precompilati per kernel 2.6.27-1-mepis-smp. In questo ho evidentemente fallito e vengo quindi alle domande:
come faccio, sempre che si possa fare, partendo dal pacchetto sorgente linux-source-2.6.27, indicato in synaptic come specifico per il kernel 2.6.27-1-mepis-smp, a compilare una immagine del kernel identica a quella originariamente in uso ma con con il supporto ISDN attivo?
Come faccio a compilare il kernel per una architettura specifica, per esempio i386 invece che x86_64?
Sapete indicarmi una guida how-to che possa aiutarmi in questa operazione?
Grazie a quanti vorranno rispondermi. |  |  |  |  |
il kernel 2.6.32-1 per mepis lo trovi giàpronto per l'installazione sulle repositry , da synaptic lo installi senza problemi , è presente sia per i386 che x amd64 , completo di imagine e headers.
Il nostro forum ufficiale comunque è quello su Mepisitalia.org.
|
| Sun Nov 15, 2009 7:58 am |
|
 |
|
fabio70
MEPIS Novice
|
Post # 201972
Ciao, in veritànon ero interessato ad installare un kernel più aggiornato volevo semplicemente abilitare il supporto isdn nel kernel giàpresente in Mepis 8.0. Come ho scritto ho scaricato dai repository mepis i sorgenti del kernel 2.6.27, ho copiato nella cartella dove li ho scompattati il file config del kernel in uso (preso da /boot) rinominandolo in .config, quindi ho lanciato makexconfig, abilitato il supporto isdn e le voci richieste per far funzionare il driver della scheda avm ed ho ricompilato seguendo questa guida http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto . L'operazione è andata a buon fine e l'immagine del kernel ottenuta funziona perfettamente e mi permette di compilare il driver avm senza errori di sorta. Tuttavia al riavvio il sistema non mi trova più i driver nvidia, pur essendo questi installati e funzionanti con il kernel originale 2.6.27-1-mepis-smp. Ritenevo (evidentemente sbagliando) seguendo la procedura descritta di ottenere un kernel identico a quello in uso (ma con il supporto isdn abilitato). La finalitàsarebbe stata quella di continuare a sfruttare i precompilati dei driver tipo nvidia, giàpacchettizzati per il kernel in uso. E' fattibile quello che volevo fare? Dove sbaglio? Comunque non è una tragedia ho usato module-assistant (che è una gran comodità) per ricompilarmi il pacchetto kernel nvidia e l'immagine del kernel da me compilata funge alla perfezione. L'unico errore che ho all'avvio è un msg "could not found modules.dep", che sparisce nel momento in cui tolgo dal menu di grub il richiamo ad initrd per il kernel da me compilato (che è compilato senza le opzioni relative ad initrd). Che vantaggi ha il kernel 2.6.32-1? Lo posso usare su pc antico (amd 2100+)? Ha il supporto ISDN attivo?
Mi ero registrato anni fa su quel forum sempre a causa della famigerata scheda AVM (non comprerò mai più hardware che non sia diretamente supportato da linux, i driver proprietari sono un guaio), poi ho scoperto che mepis 6 aveva i precompilati del driver scaricabili da synaptic. Ho perso nome utente e password e quindi mi sono reiscritto il 13/11 (come vedi sempre a causa della scheda avm) ma non risulto abilitato come utente nè ho ricevuto email di attivazione. Il mio userid è fabio70, ti sarei grato se mi abilitassi (sei mod anche li mi pare).
Comunque grazie delle info.
@kmathern, Stevo: i have to try kernelcheck it seems usefull. No problem with ISDN support, i succeded in activating it and compiling the kernel following this guide http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto, but my goal was another (failed in this) to compile a kernel equal than that in use but with isdn support active, to continue in using precompiled drivers like nvidia, compiled for the kernel installed by mepis (this is why stick with the older kernel). Solved also this using module-assistant. Thanks again for your answers. Now i have to check newer kernel.
|
| Mon Nov 16, 2009 1:33 pm |
|
|